Passa ai contenuti principali

Arthur Rimbaud - Il giro del mondo in 80 poesie - Francia

Il giro del mondo in 80 poesie   #36 : Francia Sensazione Nelle azzurre sere d’estate, andrò per i sentieri, punzecchiato dal grano, a pestar l’erba tenera: trasognato sentirò la sua frescura sotto i piedi e lascerò che il vento mi bagni il capo nudo. Io non parlerò, non penserò più a nulla: ma l’amore infinito mi salirà nell’anima, e me ne andrò lontano, molto lontano come uno zingaro, nella Natura, – lieto come con una donna. ∞ Arthur Rimbaud

About me

Benvenuto/a a te che hai avuto la curiosità di fermarti a dare un'occhiata al mio piccolo spazio personale.
Io sono Tessa o meglio, Tessa è la parte di me che in questo momento più mi rappresenta, la parte più vera, più sincera, più autentica, quella che non ha bisogno di maschere, che sa quello che vuole e che ha appena iniziato a provare ad ottenerlo.
Questo blog non nasce perché il web ne abbia bisogno, no di certo, ce ne sono così tanti in giro, frutto di un lavoro assiduo e a volte certosino, curati nei minimi particolari, dalla grafica accattivante ai contenuti di qualità... esso è quindi solo una goccia in un oceano sterminato.

Questo blog nasce invece, fondamentalmente per due ragioni:
la prima è la grande curiosità che ho sempre avuto per il mondo del blogging, mi piace sperimentare cose nuove, mi piace mettermi alla prova, quindi mi sono detta perché non creare un piccolo spazio, senza molte pretese, nel quale potere sperimentare e dare sfogo alla mia curiosità?
Per farlo, avevo bisogno di un argomento che mi appassionasse e nonostante ce ne fossero tanti, ho scelto quello dei libri.
Il piacere per la lettura ma soprattutto la passione per la scrittura, sono cose che ho riscoperto da poco. Essendo laureata in economia ed avendo avuto sempre a che fare con i numeri, il tempo per scrivere era praticamente inesistente, tanto da far cadere nell'oblio questo amore adolescenziale, ma come si dice... " il primo amore non si scorda mai", e adesso che, mio malgrado, ho del tempo a disposizione, ho deciso di dare libero sfogo alla mia immaginazione e questa è la seconda ragione.



Perchè la libertà in un libro?

Perché per me, aprire un libro, è come aprire una porta su un mondo parallelo. Puoi attraversare il tempo, puoi attraversare lo spazio, puoi essere chiunque tu voglia essere, conoscere posti che non hai mai visto, persone che non avresti mai conosciuto e attraverso ognuno di essi imparare qualcosa sulla persona che sei o su quella che vorresti essere.
In un libro puoi trovare compagnia, distrazione, divertimento, emozioni, consolazione, può farti ridere o piangere, può piacerti o meno ma quel che è certo alla fine, è che avrà contribuito ad allargare un po' i tuoi confini perché il viaggio è nella mente e non c'è libertà più sublime di quella generata dall'immaginazione.

Il mio contatto e-mail è:
lalibertainunlibro@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione - Prenditi cura di lei di Kyung-Sook Shin

“Prenditi cura di lei” di Kyung-Sook Shin Titolo: Prenditi cura di lei Autore: Kyung-Sook Shin Pubblicazione: maggio 2011 Genere: Narrativa  Casa Editrice: Neri Pozza Dettagli: 304 pagine Buon pomeriggio cari lettori! Oggi vi voglio parlare di un libro che ho finito di leggere da poco e che devo dire mi ha toccato il cuore  e mi ha impressionata per la autenticità e la disarmante onestà, con cui viene raccontata la storia di una donna con la vocazione di essere madre e nulla più se non questo. Trama Park So-nyo , 69 anni, statura bassa, capelli grigi con permanente, zigomi sporgenti. Indossava una camicetta celeste, una giacca bianca e una gonna beige a pieghe l’ultima volta che è stata vista tra la marea umana della metropolitana di Seoul . In un pomeriggio di un giorno qualunque, improvvisamente il marito la perse di vista e lei venne inghiottita nel nulla senza lasciare traccia alcuna, lasciando nel più assoluto sgomento i quattro figli e lo stess...

Recensione - La memoria incancellabile dei sogni di Emily Colin

“La memoria incancellabile dei sogni” di Emily Colin       Titolo: La memoria incancellabile dei sogni    Autore: Emily Colin    Pubblicazione: Marzo 2013    Genere: Narrativa    Casa Editrice: Fabbri Editori    Dettagli: 413 pagine Oggi voglio  parlare di un  libro con una trama un po' particolare . Anche in questo, come nel precedente che ho letto, di cui trovate la recensione qui, i sogni rappresentano un viatico per la realizzazione del proprio destino e se è vero che esso è qualcosa di preordinato che non dipende dalle nostre azioni, allora tutto ciò che ci succede nella vita siano esse cose belle o drammatiche, hanno tutte uno scopo? Quello di condurci alla vita cui siamo destinati? Trama In questa storia ci sono quattro protagonisti, anche se i narratori sono tre  e  ognuno racconta la storia sulla base dei propri ricordi , resi ancora più vividi e ricchi...

Citazioni in ordine sparso...

Tratto da “Và dove ti porta il cuore”di Susanna Tamaro "Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante. Lottare per un'idea senza avere un'idea di sé è una delle cose più pericolose che si possa fare. Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere. Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e di frutti. E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiducios...